News

Riciclo di classe

 

Entro il 10 marzo 2017 le scuole primarie potranno partecipare a “Ricilo di Classe”, un Progetto di educazione alla cittadinanza ambientale promosso da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi e da il Corriere della Sera per sostenere l’educazione alla corretta separazione dei rifiuti e al riciclo come atto di responsabilità all’interno di un contesto di cittadinanza, consapevole dell’importanza di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.

 

riciclo

Far riflettere i bambini su un tema pratico come la differenziazione e il corretto riciclo degli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, in modo che ne comprendano il valore per se stessi, la comunità tutta, l’ambiente, è un modo efficace di promuovere il rispetto delle regole.

Il progetto intende coinvolgere le classi primarie delle scuole italiane in un percorso educativo in tre tappe: prima si pone l’attenzione dei bambini sul ruolo della raccolta differenziata come primo passo per la tutela dell’ambiente che li circonda; quindi sulla trasformazione degli imballaggi attraverso il riciclo; infine sull’importanza di assumere comportamenti corretti e attivi di cittadinanza, nel rispetto delle regole e delle leggi.

Agli insegnanti delle classi che aderiranno al progetto verrà inviato un kit composto da:
- l’album classe con Gita a Riciclonia, un racconto della scrittrice Annalisa Strada, autrice di narrativa per ragazzi e vincitrice di importanti premi letterari, arricchito da grandi illustrazioni e spunti di attività sul tema dell’utilità degli imballaggi e sull’importanza del rispetto delle regole per la separazione dei materiali e il loro riciclo;
- il pieghevole con il regolamento e spunti per la prova educativa;
- il poster interattivo sulle regole della raccolta differenziata di qualità.
E non dimenticate di spiegare il percorso che avete sviluppato con i bambini, in classe e a casa
con l’aiuto dei familiari. Potete mandare anche le fotografie o le videoriprese dei bambini in attività. Saranno un elemento in più di valutazione del percorso.

Grazie a questi materiali e alle schede didattiche disponibili sul sito www.riciclodiclasse.it ricchi di spunti e approfondimenti sui temi del progetto, gli insegnanti potranno svolgere in classe con i bambini una serie di attività educative; al termine di tale percorso le classi potranno partecipare al concorso educativo finale: tra tutti i partecipanti, coloro che sapranno raccontare meglio e in modo più creativo le tante storie del riciclo vinceranno dei premi per la classe e la scuola con i materiali riciclati. Leggi il regolamento.

Per maggiori informazioni:
Numero verde 800 33 32 89 indirizzo email: riciclodiclasse@scuola.bandusia.it
Per candidarsi al progetto compila il modulo online.

Fonte: CORRIERE.IT

Di Alessandro Docali11/11/2016 Consigli e idee

Lascia un Commento

 
Array ( )