Articoli recenti

In cucina con le erbe spontanee


Malerbe, erbacce, incolti, piante infestanti… i termini dispregiativi si sprecano. Eppure l’agricoltura biologica parla di “erbe accompagnatrici”, sottolineandone il ruolo imprescindibile.


Annalisa web



In effetti le erbe spontanee sono belle e profumate, oltre che saporite: amaranto, equiseto, erba cipollina, menta, ortica, papavero, pratolina, tarassaco e violetta; ma anche centocchio, consolida, falsa ortica, farinello, parietaria, porcellana e rovo. Foglie, steli, boccioli e fiori da conoscere e riconoscere nei prati, sul ciglio della strada e ovunque la vegetazione spontanea l’abbia vinta sulla cementificazione. Da raccogliere, conservare e soprattutto cucinare, secondo stagione.



Per scoprire l’affascinante mondo delle erbe spontanee ed il loro utilizzo in cucina, non mancante all’appuntamento con Annalisa Malerba, autrice di ‘Erbe spontanee in tavola‘ (Sonda, 2014), martedì 18 aprile alle 19:30 a Legnago (VR), presso Scelta Etica Lab, via A. Canova 2 (vi consigliamo di parcheggiare di fronte a Diffusione Tessile).




Il costo di partecipazione è di 30 euro ed è riservato ai soci UISP (è possibile comunque richiedere la tessera la sera stessa, versando la quota di iscrizione di 10 euro). Per informazione e prenotazioni scrivete a info@sceltaetica.it oppure chiamate il 338 345 3347 (Alessandro).



Annalisa Malerba si occupa da anni di etnobotanica e di fitoalimurgia, ovvero uso commestibile dei vegetali spontanei, proponendo corsi, workshop, cooking show e corsi di cucina. Chef di cucina naturale, esperta di permacultura ed agricoltura sinergica, ha tenuto interventi e corsi divulgativi e professionalizzanti, nell’ambito delle pratiche sostenibili, fornendo elementi tecnici e pratici, per associazioni, tra cui il movimento delle Transition Towns, pubbliche amministrazioni e Istituti didattici.

Eventi Leggi tutto

Stefano Momentè – Incontri di cucina vegan

Dopo tre anni di attività online a supporto di realtà che si occupano di etica, sviluppo sostenibile, salute e ambiente, ho deciso di proporre un calendario di incontri con relatori d’eccezione.

Locandina Stefano Momentè

Eventi Leggi tutto

Alimenti energetici

È sempre più evidente che lo stile di vita frenetico contemporaneo ha considerevolmente peggiorato le nostre condizioni di salute ed è sempre più diffuso un certo scontento nei confronti della medicina chimica e tecnica che pare essere troppo spesso inefficace per curare i nostri problemi di salute e a volte presenta anche degli inconvenienti.

Libri Leggi tutto

Il pane che ti avanza

Il pane che ti avanza

Aforismi Leggi tutto

La mia vita in verde

In occasione dei Vegan Days di Padova, il video dell’incontro con lo chef Simone Salvini.

vlcsnap-2016-11-06-11h53m36s982

Video Leggi tutto
1 2 3 31
Array ( )