Articoli recenti

Il segreto della felicità

Il segreto della felicità è un profondo rispetto per la vita in ogni sua forma.

S. Kriyananda

 

Aforismi Leggi tutto

Solo quelli così folli…

Solo quelli così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.

A. Einstein

 

Aforismi Leggi tutto

A Legnago corso di cucina Vegan senza Glutine

Riprendono gli incontri di cucina sostenibile presso lo Scelta Etica Lab di Legnago (VR). Martedì 19 settembre 2017 dalle ore 19:30 parleremo di Vegan senza glutine, con la biologa nutrizionista Alessandra Maria Tosatti e la chef di cucina naturale Francesca Gregori.

Vegan senza glutine

Eventi Leggi tutto

SE Sound Lab: una Sala Prove a Legnago

 

Allo Scelta Etica Lab di Legnago (VR) siamo felici di annunciare l’apertura della prima sala prove pensata per gruppi, insegnanti e chiunque voglia fare pratica in un ambiente confortevole e insonorizzato.

SE per web

Scelta Etica Leggi tutto

In cucina con le erbe spontanee


Malerbe, erbacce, incolti, piante infestanti… i termini dispregiativi si sprecano. Eppure l’agricoltura biologica parla di “erbe accompagnatrici”, sottolineandone il ruolo imprescindibile.


Annalisa web



In effetti le erbe spontanee sono belle e profumate, oltre che saporite: amaranto, equiseto, erba cipollina, menta, ortica, papavero, pratolina, tarassaco e violetta; ma anche centocchio, consolida, falsa ortica, farinello, parietaria, porcellana e rovo. Foglie, steli, boccioli e fiori da conoscere e riconoscere nei prati, sul ciglio della strada e ovunque la vegetazione spontanea l’abbia vinta sulla cementificazione. Da raccogliere, conservare e soprattutto cucinare, secondo stagione.



Per scoprire l’affascinante mondo delle erbe spontanee ed il loro utilizzo in cucina, non mancante all’appuntamento con Annalisa Malerba, autrice di ‘Erbe spontanee in tavola‘ (Sonda, 2014), martedì 18 aprile alle 19:30 a Legnago (VR), presso Scelta Etica Lab, via A. Canova 2 (vi consigliamo di parcheggiare di fronte a Diffusione Tessile).




Il costo di partecipazione è di 30 euro ed è riservato ai soci UISP (è possibile comunque richiedere la tessera la sera stessa, versando la quota di iscrizione di 10 euro). Per informazione e prenotazioni scrivete a info@sceltaetica.it oppure chiamate il 338 345 3347 (Alessandro).



Annalisa Malerba si occupa da anni di etnobotanica e di fitoalimurgia, ovvero uso commestibile dei vegetali spontanei, proponendo corsi, workshop, cooking show e corsi di cucina. Chef di cucina naturale, esperta di permacultura ed agricoltura sinergica, ha tenuto interventi e corsi divulgativi e professionalizzanti, nell’ambito delle pratiche sostenibili, fornendo elementi tecnici e pratici, per associazioni, tra cui il movimento delle Transition Towns, pubbliche amministrazioni e Istituti didattici.

Eventi Leggi tutto
1 2 3 32
Array ( )