newsletter

F.A.Q.

Cos’è Scelta Etica?

A cosa serve il sito?

Cosa s’intende per consegna a domicilio e perché è importante?

Cos’è un G.A.S.?

Cos’è un’associazione?

Quanto costa la consegna a domicilio?

Chi si può registrare?

Perché registrarsi?

Quanto costa registrarsi?

Cosa sono le convenzioni?

Cosa indicano le icone nei risultati di ricerca?

Cosa sono i servizi professional?

Cos’è la newsletter?

Posso utilizzare questo spazio come sito della mia attività?

Posso inserire un link al mio sito?

Posso cambiare l’aspetto grafico della mia pagina?

I miei clienti possono acquistare dalla mia pagina?

Posso acquistare spazi pubblicitari?

 

Cos’è Scelta Etica?

Scelta Etica è un progetto nato per valorizzare quelle attività che hanno particolare attenzione ai valori sociali e ambientali. La struttura è composta da un’associazione, che promuove contenuti per il benessere sostenibile, e questo sito, che promuove attività sociali e commerciali. La prima scelta l’abbiamo fatta noi nel nostro piccolo, cercando di modificare i nostri consumi, usando l’auto il meno possibile, prediligendo prodotti locali senza imballaggio. Il nostro sistema di ricerca valorizza proprio quelle attività che hanno la nostra stessa attenzione, non solo verso ambiente e salute, ma anche verso la comunità in cui sono inserite attraverso una serie di icone che appaiono vicino ai risultati di ricerca.

 

A cosa serve il sito?

Il sito permette di ricercare quattro figure principali: attività che offrono il servizio di consegna a domicilio, associazioni senza scopo di lucro, gruppi di acquisto e attività che offrono convenzioni agli associati. I risultati sono posizionati in ordine di distanza dal punto scelto.

 

Cosa s’intende per consegna a domicilio e perché è importante?

La consegna a domicilio è fatta direttamente dal venditore o tramite un suo intermediario ed è esclusivamente locale, con carattere di continuità e regolarità. In sostanza, la struttura del venditore deve essere in grado di consegnare direttamente ad un cliente vicino: consegnare, non spedire. La consegna a domicilio è importante perché fa risparmiare tempo e denaro, contrasta traffico ed inquinamento, permette di organizzare meglio lavoro e tempo libero. Il nostro obiettivo è quello di creare un rapporto di fiducia tra gli artigiani, i piccoli produttori locali e la clientela. Non stai ordinando la spesa ad uno sconosciuto che vive dall’altra parte del mondo, stai chiedendo ad un tuo vicino, professionista in quel settore, di portarti il meglio dei suoi prodotti.

 

Cos’è un G.A.S.?

E’ l’acronimo di Gruppo di Acquisto Solidale. Un gruppo d’acquisto e’ formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte. Crea un GAS con i tuoi amici, colleghi, vicini di casa oppure cerca qui quello più vicino a te.

 

Cos’è un’associazione?

L’associazione è un Ente privato senza finalità di lucro, costituita da un gruppo di persone unite per il raggiungimento di un determinato scopo di interesse collettivo e che utilizza le proprie risorse finanziarie per scopi, educativi, religiosi,culturali, sportivi, sociali, di pubblica utilità.

 

Quanto costa la consegna a domicilio?

Questo lo decide il venditore, deve comunque essere ben specificato nella sua pagina. La consegna può costare qualche euro ma anche essere gratuita.

 

Chi si può registrare?

Al sito possono registrarsi i privati e attività, commerciali e/o associative. Oltre alle quattro figure oggetto di ricerca, possono registrarsi anche i privati, per semplificare la ricerca oppure per iscriversi all’associazione. La registrazione è gratuita.

 

Perché registrarsi?

- Gli utenti privati possono registrarsi per ricevere le newsletter delle attività nel proprio comune, siano esse commerciali o associative, per semplificare la ricerca dalla home page, che compilerà in automatico lo spazio relativo all’indirizzo e per iscriversi all’associazione.

- Le attività, commerciali e/o associative, possono registrarsi per promuoversi in un ambiente virtuale gratuito che premia le scelte attente all’ambiente e ai valori sociali. Completata la registrazione viene generata la pagina pubblica dell’attività inserita, che sarà così presente tra i risultati di ricerca e condivisibile sui principali social network.

 

Quanto costa registrarsi?

La registrazione è gratuita. Non è necessario pagare nulla per apparire tra i risultati di ricerca e gestire la propria pagina personale.

 

Cosa sono le convenzioni?

Vuoi promuovere in questo sito la tua attività commerciale ma non riguarda la consegna a domicilio? Puoi farlo offrendo una convenzione ai nostri associati. Registra la tua attività e spiega i vantaggi che riservi ai nostri iscritti (può anche essere la stessa convenzione che hai con altri gruppi, società sportive, dipendenti di alcune aziende…); scegli tu cosa offrire: che sia uno sconto, un servizio extra o un qualsiasi altro vantaggio. Se la tua attività offre la consegna a domicilio, il tuo nome apparirà tra i risultati di entrambe le sezioni se offrirai anche una convenzione, che potrebbe riguardare proprio la consegna gratuita agli associati.

 

Cosa indicano le icone nei risultati di ricerca?

5condivisioni  Attività solidale. Indica che l’attività, sociale o commerciale, promuove altre attività condividendone i loghi sulla propria pagina. Vogliamo premiare la collaborazione e la solidarietà.

 

5convenzioni   Convenzionato Scelta Etica. Indica che l’attività offre una convenzione ai nostri associati. Le convenzioni possono riguardare prodotti e/o servizi, ma anche interventi a favore della collettività, realizzati grazie agli acquisti degli associati. Vogliamo essere premiati per il nostro impegno.

 

animali   Animali ammessi. Sono parte della nostra famiglia, è giusto avere l’opportunità di passare più tempo con loro. Se finora non hai fatto entrare i nostri amici nei tuoi locali, hai perso belle esperienze e la possibilità di conoscere gente meravigliosa. Cosa aspetti a farli sentire benvenuti?

 

bio   Prodotti biologici. Indica che l’attività vende anche prodotti biologici. Crediamo che il biologico locale sia il futuro: se vendi alimentari perché non provi ad inserire una linea biologica?

 

equosolidale   Prodotti equosolidali. Indica che l’attività vende anche prodotti del mercato equosolidale. Equità e solidarietà sono valori che vogliamo premiare.

 

packaging   Imballaggio ridotto. Indica che l’attività vende anche prodotti sciolti o comunque con particolare attenzione all’imballaggio, ad esempio consegnando con cassette riutilizzabili anziché con borse usa e getta, vendendo detersivi “alla spina”, utilizzando la carta al posto della plastica…

 

furgoncino   Consegna a zero emissioni. Questa icona è riservata alle attività che effettuano la consegna a domicilio dichiarando di usare mezzi a zero emissioni (non basse, zero, quindi sì a veicoli elettrici, a idrogeno, biciclette…). Vogliamo incentivare la mobilità sostenibile.

 

disabili   Accesso disabili. Indica che la struttura ha facilitazioni per disabili, come ad esempio rampe, toilette attrezzate e percorsi tattili a terra per non vedenti. I disabili affrontano le nostre stesse sfide con maggiori difficoltà e vogliamo premiare quelle attività che li aiutano.

 

consegna_01   Consegna gratuita. Questa icona indica che la consegna è gratuita per tutti.

 

consegna_disabili2   Consegna gratuita ai disabili. Da non confondere con l’icona che indica le facilitazioni per disabili presso l’attività.

 

consegna_eta2  Consegna gratuita per fasce d’età e condizioni. E’ il venditore a descrivere nella propria pagina chi sono i soggetti a beneficiare della consegna gratuita, ad esempio anziani, malati, genitori single, ecc.

 

consegna_cifra2   Consegna gratuita con ordine minimo. Il venditore dichiara nella sua pagina che è disposto a consegnare gratuitamente a fronte di un ordine minimo. Questa è un’opzione particolarmente interessante per i G.A.S.

 

blogger  Collabora con Scelta Etica. Questa icona viene assegnata da noi a quelle attività che collaborano con noi suggerendo nuovi articoli o inviandoci materiale da pubblicare.

 

Cosa sono i servizi professional?

Sono servizi aggiuntivi e facoltativi a pagamento indirizzate a quelle attività che vogliono sviluppare le opportunità commerciali di questo sito. L’utente professional può:

  • inserire il proprio listino e permettere ai clienti di ordinare direttamente via web;
  • aggiungere foto al proprio profilo e cambiare la struttura della propria pagina;
  • caricare il proprio logo e condividerlo con altre attività;
  • pubblicare la propria newsletter che verrà inviata settimanalmente agli utenti registrati.

L’utenza professional è valida un anno dalla data di pagamento e non prevede il tacito rinnovo. Non vogliamo incastrarti in pagamenti indesiderati, provvederemo ad inviarti una email qualche giorno prima della scadenza. Il profilo professional non rinnovato si trasformerà automaticamente in utenza standard.

 

Cos’è la newsletter?

E’ una mail che arriva settimanalmente agli utenti registrati che risiedono nel tuo stesso comune. Contiene collegamenti alle ultime notizie inserite nella pagina “news” e a quelle scelte dagli utenti professional, che possono caricare un file pdf direttamente nella loro pagina di profilo. La newsletter può contenere qualsiasi tipo di informazione si voglia comunicare agli altri utenti, come ad esempio nuove offerte e promozioni oppure semplicemente il proprio listino aggiornato.

 

Posso utilizzare questo spazio come sito della mia attività?

Certo! Registrando la tua attività (o più attività) crei una pagina di profilo visibile da tutti, condivisibile anche nei più comuni social network. Puoi anche inserire l’indirizzo della pagina nelle tue brochure o nei biglietti da visita. Nel caso in cui tu abbia già un sito internet dedicato, puoi inserire il link nella tua pagina pubblica su Scelta Etica e gli utenti sapranno sempre come trovarti: ci teniamo a valorizzare gli investimenti che hai già fatto e vogliamo offrirti una migliore visibilità.

 

Posso inserire un link al mio sito?

Sì, inserendo l’indirizzo del sito nell’apposito campo di registrazione.

 

Posso cambiare l’aspetto grafico della mia pagina?

Sì, ma il servizio è riservato agli utenti professional (vedi servizi a pagamento). La modifica può essere fatta seguendo la procedura guidata, inserendo immagini, anche il proprio listino e le ultime news. Utenti più esperti possono anche scegliere di utilizzare l’editor html e rendere la propria pagina ancora più accattivante.

 

I miei clienti possono acquistare dalla mia pagina?

No, i clienti degli utenti professional possono visualizzare il listino, selezionare i prodotti, ordinare online ma non pagare. Nel caso l’utente volesse creare il proprio sito per il commercio elettronico, può prendere contatto qui per un preventivo personalizzato.

 

Posso acquistare spazi pubblicitari?

Sì, è semplicissimo e costa davvero poco. Maggiori informazioni nella sezione pubblicità.

Array ( )