News

Quando la pianta di casa è un oggetto di design

Sempre più aziende cercano di introdurre elementi “green” nei loro prodotti e gli esempi, che riportiamo in questo articolo e che sono già oggi sul mercato, funzionano o si arricchiscono grazie all’integrazione di piante da appartamento.

Si chiama I.V. Plant Pot ed è un vaso “con la flebo” e rappresenta letteralmente la cura verso le piante. Si riempie la sacca con acqua ed il gioco è fatto: il regolatore a goccia provvederà a nutrire gradualmente la pianta. La versione nella foto viene venduta sul sito del produttore a circa 187 euro (159,50 sterline).

Altra idea interessante della stessa azienda è il vaso che diventa posacenere. Se proprio non si può fare a meno delle brutte abitudini, perché non approfittarne per aggiungere un tocco green? Tab B è il nome di questo prodotto e viene venduto a circa 40 euro (34,5 sterline).

Umbrella Pot, commercializzato dalla giapponese Kyouei Design, è un portaombrelli in ceramica che integra un vaso, dove è possibile far crescere praticamente qualsiasi piccola pianta. Utilizza l’acqua rimasta sugli ombrelli per nutrire la pianta, contribuendo anche a mantenere asciutto il fondo del portaombrelli. Un oggetto di design un po’ caro, circa 580 euro (75.200 yen), spese di spedizione incluse.

Sul sito di Interior Deluxe, al prezzo di circa 260 euro (342 dollari) compresa la spedizione, è in vendita Biosfera Table Lamp: un’elegante lampada da tavolo in vetro dove è possibile inserire e far crescere una pianta.

Pensato anche per chi davvero non ha spazio, lo Sky Planter è un vaso che si appende al soffitto, facendo crescere la pianta al contrario. Il kit, che comprende cavi, vaso e sistema di ancoraggio, viene venduto a partire da 29,29 euro.

Se siete alla ricerca di un regalo economico, di sicuro effetto ma soprattutto “green”, Eggling è quello che fa per voi. Un vero e proprio guscio d’uovo (anche al tatto) da appoggiare su un piccolo portavaso in terracotta. Rompendo la cima dell’uovo e innaffiandone l’interno potrai veder crescere una piantina o un fiore. L’uovo contiene sostanze nutrienti per circa 5 mesi, dopodiché la pianta deve essere spostata in un vaso più grande, frantumandone il guscio che è fatto di fertilizzante (davvero ingegnoso). Il prezzo è di 9,90 euro, disponibile su originalstore.it.

Per chi invece il pollice verde proprio non ce l’ha, su amazon.com è in vendita a circa 21 euro (27,59 dollari)“Grobal Self Watering Pot”, del designer Karim Rashid. Si tratta di un vaso che avvisa con un indicatore quando è necessario aggiungere le sostanze nutrienti.

Tutte queste soluzioni sono un’ottima scusa per portare in casa un po’ di verde. Se vuoi contribuire a questo articolo e tenerlo aggiornato, inserisci un commento qui sotto, segnalando altri prodotti (sul mercato, i designer ci lasciano troppo spesso con la voglia) con una breve descrizione e il link del sito dove sono disponibili. Grazie :)

Di Alessandro Docali30/08/2013 Consigli e idee

Lascia un Commento

 
Array ( )