News

Open Desk: come produrre localmente mobili di design

Il sito di cui vi vogliamo parlare oggi si chiama Open Desk e porta avanti un progetto interessante, legato a tematiche di sviluppo sostenibile e commercio locale. Si tratta di un portale open source di mobili che possono essere costruiti ed assemblati localmente: l’utente può scegliere il design che preferisce, scaricare gratuitamente il file digitale, da inserire direttamente in una macchina CNC e creare i pezzi del mobile.
 
E’ il cliente a scegliere materiali, vernici ed altre finiture, limitando il costo a quella porzione di lavoro che non è in grado di svolgere autonomamente. Per coloro che non sono molto pratici di carpenteria è possibile acquistare un kit da assemblare in stile IKEA, presso i produttori locali che partecipano all’iniziativa.

Per diventare produttori di questa linea di mobili è sufficiente avere a disposizione una macchina CNC e registrarsi al portale.

Anche i designer possono partecipare al progetto, iscrivendosi al Google Group dedicato.

Creazione partecipata e produzione locale, un’iniziativa che ci auguriamo coinvolgerà presto altri settori della produzione.

Fonte Open Desk

Di Alessandro Docali30/09/2013 Gadget e tecnologia

2 risposte a “Open Desk: come produrre localmente mobili di design”

  1. Cucine Torino scrive:

    Lavoro da anni nel mondo del design e non conoscevo questo sito, davvero complimenti!

Lascia un Commento

 
Array ( )