News

LastMinuteSottoCasa – Perchè il cibo … non si butta!


Last minute sotto casa è un progetto semplice, una scelta etica che mira a combattere gli sprechi alimentari.


Mappa utenti

Ospitato nell’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino e scelto come innovativo e meritevole di diffusione da Ascom/Confcommercio, che ha concesso il patrocinio, così come la Fondazione Torino Smart City, il progetto si basa su un’idea semplice: evitare che i prodotti vicini alla scadenza vengano buttati.

Lastminutesottocasa.it, propone una nuova formula di live-marketing di prossimità che consente ai negozi con prodotti alimentari in eccedenza, in scadenza, di informare con immediatezza e semplicità i cittadini a due passi dal negozio. I clienti indicano, in fase di registrazione, sul loro smartphone, a che distanza da casa (dall’ufficio, dalla casa di vacanza …) vogliono ricevere le proposte, in real time e da quali tipologie di negozio, ricevendo così solo le offerte sotto-casa e per le categorie di prodotto realmente desiderate. Una situazione Win Win Win. Vince il negoziante che incassa qualcosa, vince il cliente, che acquista a prezzi molto interessanti, vince il pianeta in quanto non viene buttato via il cibo.





Nato per le panetterie, LMSC vede oggi coinvolti anche pastifici, gastronomie, frutta-verdura, macellerie, pescherie, bar … tutti esercizi che – in qualche modo – vivono il problema degli alimenti a rischio deperimento. Un progetto che – sebbene gli acquisti su Internet azzerino generalmente i contatti umani – riavvicina le persone alle botteghe di quartiere e ai banchi del mercato, il tutto caratterizzato da una estrema semplicità d’uso!
Il progetto, nato lanciato a fine aprile, conta oggi oltre 10.000 utenti registrati, prevalentemente nella zona di Torino ma in crescita su tutto il territorio nazionale.





Scarica qui LMSC come funziona

Di Alessandro Docali06/11/2014 Gadget e tecnologia

Lascia un Commento

 
Array ( )