News

Acquaponica, la nuova frontiera dell’idroponica

La continua crescita degli orti condominiali, unita all’interesse per la coltivazione diretta in abitazioni che non dispongono di un terreno adeguato, ha portato l’interesse verso la coltura idroponica. Esiste tuttavia un’altra coltura, meno sviluppata, che consente la creazione di un ambiente simbiotico tra piante e pesci: l’acquaponica.

In pratica, se con l’idroponica devono essere aggiunti nutrimenti all’acqua per le piante, nell’acquaponica questi nutrimenti vengono fornite dalle sostanze di scarto dei pesci; l’acqua filtrata viene poi reimmessa nella vasca e il ciclo continua. Bisogna solo ricordarsi di dare da mangiare ai pesci.

L’azienda americana Kijani Grows produce e installa sistemi acquaponici per abitazioni private, scuole e aziende. Il loro kit di punta, acquistabile sul sito dell’azienda, ha un design semplice e siamo sicuri che non mancheranno future versioni fai da te, da integrare ad acquari già esistenti.

Di Alessandro Docali28/08/2013 Gadget e tecnologia

Una risposta a “Acquaponica, la nuova frontiera dell’idroponica”

  1. […] L’aquascaping è sicuramente un bellissimo sistema per rendere ancora più accattivanti gli acquari acquaponici. […]

Lascia un Commento

 
Array ( )