News

Scopri Ecocucina: azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici.

Lo sapevate che utilizzando le parti dei cibi che siamo abituati a scartare è possibile risparmiare anche il 20% sulla spesa? Il comune modo di cucinare genera una grande quantità di scarti alimentari: si eliminano bucce, foglie, gambi. che non solo sono commestibili, ma spesso sono anche più saporiti e ricchi di nutrienti delle parti considerate “nobili”.

Lisa Casali – ECOCUCINA


Ecocucina non è solo un libro di ricette: insegna a ottenere il massimo, in termini di gusto e di risparmio, da scarti e avanzi, oltre a utilizzare metodi di cottura che fanno risparmiare tempo ed energia.
Lisa Casali, eco-food blogger e autrice di altri libri (La cucina a impatto [quasi] zero, Cucinare in lavastoviglie ed il recente Autoproduzione in cucina) rappresenta la fusione perfetta tra coscienza ecologica e passione per la cucina. Da tempo si occupa di tematiche ambientali, prima per studio, poi per lavoro; da diversi anni ha messo a frutto le proprie conoscenze in questo settore per sensibilizzare a un rapporto più sostenibile con il cibo. Collabora con diverse riviste, siti web e trasmissioni televisive che si occupano di alimentazione sostenibile. Questo libro si inserisce nella sua filosofia di riduzione dell’impatto ambientale in cucina. Edizioni Gribaudo, prezzo di copertina € 14,90.

Con il gentile permesso dell’autrice, pubblichiamo una ricetta proprio dal libro Ecocucina.

Bucce di patata caramellate al balsamico

Ingredienti:

- le bucce di 1Kg di patate
- aceto balsamico
- 2 fette di pane raffermo (di 2-3 giorni)
- 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe

Costo della ricetta: inferiore a 1 euro

Lavate bene le patate e sbucciatele. Adoperate le patate come preferite e tenete da parte le bucce, conservandole immerse in acqua fredda fino al momento di utilizzarle. Tagliate il pane a cubetti. In una padella scaldate 2 cucchiai d’olio. Unite il pane, fatelo dorare e, quando sarà croccante, mettetelo da parte.
Nella stessa padella versate un altro cucchiaio d’olio, unite lo spicchio di aglio e lo zucchero e fatevi saltare le bucce di patata. Condite con sale e pepe e fate cuocere fino a quando le bucce non saranno dorate e croccanti. Versate un po’ di aceto balsamico e lasciate cuocere per qualche minuto. Unite il pane e mescolate. Suddividete nei piatti e servite. E’ ideale come contorno.

Di Alessandro Docali13/11/2013 Libri

Lascia un Commento

 
Array ( )