News

Scopri Eco-Cycle – L’incredibile parcheggio sotterraneo per biciclette di Tokyo

Tokyo è una città così affollata che anche trovare un posto per parcheggiare una bicicletta, può essere un’impresa impegnativa. Sebbene il Giappone sia un paese leader nella produzione automobilistica e il servizio di trasporto pubblico sia il più avanzato del mondo, la bicicletta rimane un mezzo molto utilizzato per sfuggire al traffico. 


Sfortunatamente però, non è così facile trovare parcheggio e i proprietari sono costretti a lasciare le biciclette lungo i marciapiedi, correndo il rischio di essere d’intralcio ai pedoni. Per risolvere il problema di spazio, l’azienda giapponese Giken Seisakusho ha creato Eco-Cycle, una struttura che permette lo stoccaggio sotterraneo delle biciclette in 8 secondi. La piattaforma funziona grazie ad una tessera ed un chip da fissare alla forcella anteriore della bicicletta. Si tratta di un servizio in abbonamento, per parcheggiare è sufficiente avvicinare la bicicletta al cancello, posto nella struttura cilindrica in superficie, e un braccio meccanico provvederà a stoccare il mezzo in un “bunker” che raggiunge i 7 metri di profondità e può ospitare fino a 200 biciclette. Per recuperare il mezzo, basterà avvicinare la tessera personalizzata al sensore, posizionato vicino al cancello, e la bicicletta uscirà in pochi secondi.
Un sistema davvero intelligente per tenerle protette e risparmiare spazio: nelle zone dove è stato installato Eco-Cycle sono praticamente sparite le biciclette parcheggiate illegalmente.
Fonte Odditycentral

ECO-Cycle-Japan-550x352

Eco-Cycle l’innovativo parcheggio per biciclette di Tokyo – Foto: The Yomiuri Shimbun

 

Di Alessandro Docali18/09/2013 Gadget e tecnologia

Lascia un Commento

 
Array ( )