Una rete di trasporti è una cosa complicata. Milioni di persone camminano, pedalano e guidano in ogni direzione, sfiorandosi con qualsiasi tempo e condizione di luce. Anche se tutti fanno del loro meglio, gli incidenti spesso accadono: a peggiorare le cose, soprattutto le condizioni di alcune città troppo concentrate sul traffico automobilistico, dove pedoni e ciclisti vengono considerati cittadini di serie B.
Ma non è così dappertutto.
Portland è uno splendente esempio di come si possano rendere le strade sicure per tutti. Nel 2013 non c’è stato alcun incidente grave che abbia coinvolto un ciclista. Michael Andersen scrive su Bike Portland:
Ci sono stati diversi incidenti seri, compreso uno dovuto ad un pirata della strada, tuttavia Portland rimane la capitale della sicurezza per i ciclisti che vanta di aver scampato incidenti mortali anche nel 1999, 2000, 2002, 2006, 2008 e 2010.
In un mondo perfetto non sarebbe un risultato così esaltante, semplicemente una cosa normale; al momento ci limitiamo a tessere le lodi di coloro che hanno lavorato tutti i giorni per rendere le strade più sicure.
Gli amministratori locali dovrebbero studiare i casi di successo come Portland ma anche Amsterdam, Copenhagen, Groningen, Houten e importare alcune idee nella pianificazione dello sviluppo cittadino.
Per celebrare il 2013 date un’occhiata ad alcune cose (folli) realizzate a Portland per promuovere la bici in città:
Fonte: Threehugger