News

I creativi culturali

Etica, autenticità, rispetto per gli altri e per l’ambiente, consumo critico, sviluppo sostenibile, qualità della vita e crescita personale sono temi che interessano sempre più persone, ma quante esattamente?

 

I Creativi Culturali


Ricerche sociologiche svolte in Italia, America, Francia e Giappone, coordinate da Enrico Cheli, rivelano sorprendentemente che oltre il 35% della popolazione è particolarmente sensibile e coerente ai suddetti valori: sono i Creativi Culturali, cioè i “creatori attivi di una nuova cultura”. Essi prendono le distanze da materialismo, consumismo, ostentazione della posizione sociale, cultura del business e dei media e danno invece peso a nuovi valori e stili di vita più etici, consapevoli e sostenibili.

 

Se avete perso l’intervento del Prof. Cheli in occasione di Ethics Expo, l’Expo dell’Etica che si è concluso a Mantova lo scorso fine settimana, potete guardare la conferenza integrale qui sotto.

 

 

Enrico Cheli insegna Sociologia della comunicazione all’Università di Siena, di cui è stato ProRettore per la pace, intercultura e cooperazione. È stato ideatore e direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca per la Pace (CIRPAC) e di un Dottorato di ricerca sulla risoluzione dei conflitti interpersonali. Sociologo e psicologo dirige attualmente master e corsi sulle relazioni consapevoli, l’intelligenza emotiva, la qualità della vita, il counseling. Tra i suoi libri più recenti “Olismo la scienza del futuro”, “I creativi culturali”, “Come difendersi dai media”.

 

Di Alessandro Docali23/06/2014 Eventi

Lascia un Commento

 
Array ( )