News

Il 6 agosto torna a Bologna il Sole di Hiroshima


L’Associazione Nipponica dal 2009 organizza “Il Sole di Hiroshima”, un evento di beneficenza che si tiene ogni anno il 6 agosto a Bologna: un’occasione per commemorare le vittime della tragedia atomica di Hiroshima (6 agosto 1945) e per raccogliere fondi a favore di due progetti di solidarietà che lavorano con bambini in difficoltà, a causa di catastrofi naturali o di malattie.



watanoha_5707bb2350cfc




Durante la cerimonia lanterne di carta vengono affidate alle acque; alcuni decorano le lanterne con disegni o frasi per esprimere un proprio desiderio o mandare un messaggio particolare.
Quando tutti i partecipanti si raccolgono attorno alla luce delle lanterne si dà vita a un rituale collettivo, in cui ci si trova fianco a fianco a condividere sentimenti, speranze, desideri.





Il Sole di Hiroshima è un evento che racchiude assieme molte anime: solidale, commemorativa e culturale. Durante la serata infatti sarà possibile assistere a uno spettacolo, deliziare il palato con le specialità della cucina nipponica, curiosare tra le creazioni artigianali di una originale mostra mercato.


Quest’anno l’iniziativa potrà aiutare i bambini del Giappone e i piccoli ricoverati nell’Ospedale Maggiore di Bologna, con una serie di iniziative volte a ridurre al minimo il trauma del ricovero e della sofferenza.
Metà dei fondi raccolti andranno ad Abio Bologna, un’associazione di volontariato che opera nel reparto di chirurgia pediatrica dell’Ospedale Maggiore. I volontari di Abio accolgono e seguono i bambini durante la degenza proponendo loro attività manuali, letture di fiabe, giochi. Il tempo e l’attenzione dedicati in momenti di sofferenza diventano così indispensabili per i piccoli pazienti di questi ospedali.
La restante metà sarà invece devoluta a favore della NPO giapponese Watanoha Smile, impegnata nel sostegno dei bambini della scuola elementare “Watanoha” di Ishinomaki, gravemente danneggiata dallo tsunami che ha colpito il Giappone nel marzo 2011. I volontari dell’organizzazione lavorano per migliorare l’ambiente in cui vivono i bambini delle zone colpite dalla calamità e per fornire loro supporto psicologico per superare il trauma causato dalla distruzione e dalla perdita di familiari.
Giappone e Italia, due paesi all’apparenza così distanti, si troveranno per una sera l’uno accanto all’altro.
La solidarietà non conosce confini: partecipa alla campagna di crowfunding con un piccolo contributo.

Di Alessandro Docali08/05/2016 Eventi

Lascia un Commento

 
Array ( )