News

Etica e Medicina, due conferenze a Mantova

Giovedì 29 gennaio e giovedì 5 febbraio alle ore 21, presso la sala conferenze di Sant’Agnese 10 (Via Sant’Agnese 10, Mantova), si svolgeranno due conferenze su etica e medicina, organizzato dagli ideatori di Ethics Expo (leggi l’articolo e guarda i video dell’edizione 2014).

Ethics Expo



In un periodo storico in cui si avverte la necessità di avere una visione positiva e concreta del proprio presente e futuro, Ethics Expo è una iniziativa che si pone lo scopo di ravvivare una riflessione sull’etica delle azioni personali e collettive che riguarda ogni aspetto e dimensione di vita.

 

Giovedì 29 gennaio – Il medico come alleato per un percorso di benessere autonomo e consapevole.

 

Il rapporto tra professionista sanitario ed il paziente ha subito trasformazioni di rilievo nel corso del tempo a seguito del mutamento dell’organizzazione delle strutture sanitarie.

I medici sono giunti progressivamente a focalizzare l’attenzione più sulla malattia che sul paziente, modificando di fatto le interazioni cliniche, il modo di colloquiare con il malato, la formulazione di una diagnosi, con il rischio di ridurre la persona a oggetto di una cartella clinica. Il rapporto tra medico e paziente ha necessità di essere rivalutato e umanizzato attraverso un diverso approccio all’incontro, all’ascolto e alle reciproche aspettative. C’è ancora tempo per la cura e il prendersi cura? L’alleanza terapeutica: a che punto siamo? Quali sono le possibilità concrete per tornare ad un rapporto più diretto ed efficace e ad un ascolto reciproco?

 

Giovedì 5 febbraio – La ricerca dello stato di salute tra ospedali e farmaci, interessi economici e contraddizioni, scelte individuali e cure alternative.

Gli ospedali sono davvero efficientemente strutturati per l’obiettivo primario di ricondurre i paziente ad un ottimale stato di salute? Siamo tutti testimoni di un significativo, progressivo e continuo aumento del ricorso alle strutture sanitarie e alle farmacie: cosa succede? Dove è tracciato il confine tra paziente e cliente? Siamo davvero così tanto bisognosi di così tante diagnosi? Nuove malattie e nuovi farmaci: quale futuro? Quali sono le soluzioni per consentire alle persone di raggiungere autonomamente e preservare un ottimale stato di salute?

 

A questi e altri quesiti risponderà il dott. Domenico Battaglia, medico esperto in alimentazione naturale, che nella sua quotidianità professionale e nella sua attività di divulgazione, applica e ricerca un approccio consapevole alle problematiche legate alla salute delle persone.

La serata sarà presentata dal drof. Leonardo Pinelli, pediatra, diabetologo ed esperto in nutrizione, il quale affiancherà il dott. Battaglia nel suo percorso di riflessione sul rapporto tra medicina, strutture sanitarie e differenti percorsi di ripristino della salute.

 

Per conoscere meglio i due relatori, sul nostro canale YouTube potete vedere:

 

Domenico Battaglia – Il cibo ti fa stare in salute





Leonardo Pinelli – Alimentazione, scelte e responsabilità di consumo





Leonardo Pinelli – Scelte alimentari per i figli, per la loro salute e per la sostenibilità del loro futuro 


Di Alessandro Docali27/01/2015 Eventi

Lascia un Commento

 
Array ( )