News

Diventa promotore della mobilità ciclistica



Entro il 26 febbraio è possibile iscriversi al terzo corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per la nuova figura di Promotore della Mobilità Ciclistica, promosso dall’Università di Verona, che si svolgerà da marzo a giugno 2015, per un totale di 325 ore di formazione.


Cicloturista




In Europa la bici, assieme al trasporto pubblico, sta diventando l’elemento centrale: la sfida per migliorare la qualità dell’aria, la vivibilità dei centri urbani e per modificare la mobilità spesso impostata sull’uso dell’auto privata sia in ambito urbano che tra centri abitati diversi. Anche il turismo vede nella bici una risorsa ormai affermata per alleggerire la congestione dei centri turistici principali, inoltre attraverso il cicloturismo itinerante favorire le economie locali minori oppure attraverso la pratica del ciclismo sportivo, della mountain bike e del cicloturismo stanziali su area ristretta ma pregevole, aumentare in modo consistente le presenze turistiche di un territorio elevando in nodo importante i corrispondenti fatturati.


Cicloturismo


La promozione della mobilità ciclistica necessita di azioni costruttive, come la messa in sicurezza di percorsi, piste ciclabili, zone 30, e di allestimento di servizi, come bicistazioni, noleggi e bike sharing, fino alla realizzazione di segnaletica di indirizzamento turistico accompagnata da relative cartografie specifiche. Le predette azioni di tipo “hard”, devono essere accompagnate da altrettante e sofisticate azioni di tipo “soft” finalizzate a cambiare atteggiamenti, stili di vita, scale di valori personali. Queste azioni ed interventi sono spesso dimenticati o non intrapresi con la necessaria determinazione per valorizzare con un effetto di rimbalzo le citate azioni costruttive e di attivazioni di servizi. I benefici di un miglioramento della mobilità ciclistica ricadono sul clima, sull’inquinamento e sulla salute delle persone e delle città.


 
Clicca qui per maggiori informazioni sul corso oppure scarica il documento qui sotto.

 

Scarica qui Promotore della mobilità ciclistica

Di Alessandro Docali27/01/2015 Eventi

Lascia un Commento

 
Array ( )