News

Autoproduzione in cucina

Autoproduzione in cucina è una guida rivoluzionaria e completa che aiuta a risparmiare, ridurre i rifiuti e mangiare in modo sano e consapevole.

 

Dedica Autoproduzione

 

Lisa Casali mette a disposizione tutta la sua esperienza per mostrare come produrre facilmente in casa ogni tipo di alimento: dai più comuni (tra cui farine, oli aromatizzati, pasta secca, barrette di cereali, formaggi, conserve, bevande, gelati …) ai più particolari (come tofu, miso, tempeh o seitan).

Non sarà più necessario nemmeno comprare surgelati, buste pronte, merendine: seguendo le ricette potrete preparare sofficini casalinghi, purè istantaneo, zuppe in busta e scoprire come conservarli a lungo senza l’utilizzo di additivi.

 

Completa il volume una sezione dedicata all’orto sul balcone, per imparare ad autoprodurre tutto ciò che serve per mangiare bene e in modo ecocompatibile.

 

 

 

HAMBURGER DI LEGUMI

 

80% di risparmio

Ingredienti

  • 200 g di ceci lessati
  • 1 spicchio di aglio

    Hamburger

  • 1 pezzetto di zenzero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 patata lessata
  • 2 fette di pane raffermo
  • 4 cucchiai di farina
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe

 

Preparazione

Frullate i ceci con l’aglio, il succo di limone, lo zenzero grattugiato, il prezzemolo, il pane raffermo e la patata fino a ottenere una crema densa. Se non siete di corsa lasciate raffreddare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti: questo ne faciliterà la lavorazione.

Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete altro pane raffermo. Formate 4 palle, schiacciatele delicatamente con le mani e passatele nella farina. Riscaldate, nel frattempo, in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio e adagiatevi gli hamburger. Cuocete su entrambi i lati finché non saranno dorati.

 

Conservazione

Per far durare gli hamburger a lungo non cuoceteli, separateli con carta da forno e metteteli in un sacchetto per alimenti o sottovuoto. Riponeteli in freezer e consumateli entro 6 mesi (9 se sottovuoto).

 

Utilizzo

 

Per completare i panini vi servono 4 panini da hamburger (la ricetta per farli in casa è presente in questo libro), 1 piccolo cespo di lattuga lavata, maionese o ketchup o senape (come per i panini, puoi fare anche le salse).

Togliete gli hamburger dal freezer e fateli scongelare in frigorifero per qualche ora; in alternativa, se non avete tempo, metteteli direttamente in padella c

 on un filo d’olio e fate cuocere a fuoco basso per cinque minuti circa. Tagliate a metà i panini e tostateli. Mettete ogni hamburger all’interno di un panino e completate con un cucchiaino di ketchup, maionese o senape fatti in casa e l’insalata. Servite e gustate subito.

Fonte: Autoproduzione in cucina – per gentile concessione di Lisa Casali

 

Autoproduzione

Non conosci Lisa? Visita il suo blog Ecocucina

Di Alessandro Docali27/03/2014 Libri

Lascia un Commento

 
Array ( )