News

Al Miraikan il viaggio inizia tirando lo sciacquone!

 

L’uso del gabinetto è un appuntamento quotidiano di cui raramente si parla in pubblico. Tuttavia si tratta di un argomento importante che riguarda la salute, l’igiene e la dignità umana e dovrebbe diventare argomento di discussione.

 

Bambini pronti per essere "scaricati" in uno scivolo che conduce ad un sistema fognario virtuale

Bambini pronti per essere “scaricati” in uno scivolo che conduce ad un sistema fognario virtuale

 

Perché allora non visitare “Toilet!? – Human Waste & Earth’s Future (rifiuti umani e futuro della terra)”, l’ultima mostra speciale al Museo Nazionale della Scienza Emergente e Innovazione (Miraikan), dove feci non è una brutta parola.

Iniziando con un’esplorazione dei gabinetti giapponesi più all’avanguardia, per cui la nazione è famosa, la mostra invita i visitatori a conoscere i propri rifiuti, descrivendo i tipi di escrementi umani prodotti, modi creativi dell’uso del gabinetto, come i water funzionino nello spazio, idee per riciclare i nostri rifiuti e dettagli dei sistemi fognari.

Più seriamente, mostra anche come i water siano stati adattati a seconda delle diverse situazioni e delle particolari necessità degli utilizzatori, come realtà sanitarie, aree sismiche e paesi privi di idonei impianti di fognatura. Non tutti sanno che nel mondo circa 2,5 miliardi di persone non usano il gabinetto e molti bambini perdono la vita per la scarsità dei servizi igienici.

Tutti i bambini che vogliono imparare, non solo quelli che stanno iniziando a usare il vasino, possono utilizzare le attrezzature dedicate a loro, progettate per essere divertenti e istruttive. Ci sono tazze che si lamentano, tazze che cantano e, se i vostri bambini sono proprio da buttare, potrete scaricarli letteralmente giù da un water, che in realtà conduce a un sistema fognario virtuale.

Toilet!? – Human Waste & Earth’s Future” sarà in esposizione al Miraikan di Tokyo fino al 5 ottobre 2014, il costo del biglietto è di circa 8 euro per gli adulti, 4 per i bambini.

Fonte: Japan Times

Di Alessandro Docali15/07/2014 Eventi

Lascia un Commento

 
Array ( )