News

Le piante che danno la salute



“Le piante che danno la salute” è un manuale di fitoterapia del 1935, di cui riportiamo un brano. Il documento non si limita a riportare rimedi semplici per alcune patologie, ma analizza anche il rapporto tra l’evoluzione alimentare e la necessità di ritornare a pratiche alimentari più genuine.




Il documento integrale può essere scaricato qui sotto.



Le carni.

Oggi si fa grande abuso di carni, venuto dal tempo che il grande chimico Giusto Liebig (1803-1873) attribuì una grandissima importanza nutritiva alle sostanze azotate, come sono le carni, in modo che la quantità di azoto negli alimenti determinava il loro valore nutritivo. Questa scoperta fu subito accettata nelle facoltà di medicina, e da’ medici messa subito in pratica fino ad oggi. Conseguenza immediata fu il prescrivere l’uso di carni sanguinanti, di carni pestate crude, di polveri di carni, di peptoni, di estratti di carne Liebig, ecc. Aveva dunque errato il Liebig nell’attribuire tanta importanza nell’alimentazione, con le carni?

Teoricamente aveva ragione, perché il potere nutritivo degli alimenti dipende dalla quantità di azoto, che essi contengono, e di cui hanno bisogno i nostri organi. Aveva torto praticamente, perché l’azoto appunto, più o meno in abbondanza, si trova in tutti quanti gli altri alimenti. Dietro la sua teoria, le carni e gli alimenti tonici costituivano la stessa cosa.

Da ciò è nato l’abuso delle carni, che ha portato seco una sequela d’inconvenienti e malattie, anche gravi, quali ad es. l’eccessiva formazione di acido urico con tutte le sue conseguenze, la gotta, la podagra, l’artrite, il reumatismo, la renella, la calcolosi renale e vescicale, poi il diabete, l’albuminuria, diverse malattie della pelle, e, ciò che è anche peggio, le multiformi nevrosi e la nevrastenia, così diffusa ai nostri tempi, che deteriora tanto la razza. Tutto ciò ha dimostrato il dott. Leven e la esperienza quotidiana.

Scarica qui Le piante che danno la salute

Di Alessandro Docali19/08/2013 Salute

Lascia un Commento

 
Array ( )