News

Alimentazione, scelte e responsabilità di consumo

Le scelte alimentari hanno una ricaduta importante sulla salute dell’uomo, degli animali e del pianeta.

Per produrre 5 kg

Le principali società medico scientifiche internazionali hanno infatti rilevato che l’80% delle malattie gravi dipende da un’alimentazione errata, ricca in alimenti animali, povera in vegetali e che l’inquinamento, causato dagli allevamenti intensivi, è notevolmente superiore a quello delle automobili (40%).

Il Prof. Pinelli, attraverso un’analisi dettagliata di dati ed esempi, ci spiega la sua scelta di alimentazione vegetariana/vegana e l’influenza che questa, se adottata da più persone, avrebbe sulla salute, sull’ambiente e sull’economia.

In occasione di Ethics Expo riportiamo l’intervento integrale.



Leonardo Pinelli, già Professore Ass. di Pediatria presso l’Università di Verona e Direttore Unità Operativa di Diabetologia, Nutrizione Clinica e Obesità in età pediatrica, è autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Nato a Firenze nel 1944, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1970.

Specialista in Pediatria e Diabetologia all’università di Padova e di Verona, è membro di ISDE – Sezione di Mantova (International Society Doctors for the Environment) e di Società Scientifiche nazionali ed internazionali.

Consulente per la diabetologia pediatrica presso lUO di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova.

Libero professionista in Mantova, Verona, Firenze e Milano, da anni diffonde la nutrizione vegana per la salvaguardia del benessere degli animali, la promozione e il mantenimento dello stato di salute e per la cura di molte malattie.

Di Alessandro Docali26/06/2014 Salute

Lascia un Commento

 
Array ( )