![]() |
Visita il nostro sito
OPENART TEATRO è una associazione culturale nata nel giugno 2010. Ne fanno parte diversi artisti, quasi tutti di estrazione teatrale, che vantano esperienze nelle maggiori compagnie del Veneto.
Come dice il logo stesso, OPENART vuol dire produzioni teatrali. La massima libertà dell’espressione attoriale in tutte le sue forme di genere possibili, e in tutti i suoi luoghi di riproduzione immaginabili.
Il teatro non può essere rinchiuso solo nei suoi santuari (i teatri) o nelle sue liturgie canoniche (le rassegne). Esso come vita è ovunque; e non siamo nemmeno tanto originali a dire ciò. Ma ci sono angoli nelle nostre città, borghi, vicoli, che neppure lo scenografo più geniale riuscirebbe a comparare.
E se i teatri sono pieni sempre dei soliti noti, sia come interpreti che come spettatori (desolante!), avremmo anche la piccola ambizione di riuscire a portare il teatro a chi non ci va quasi mai, ed in quei luoghi dove non ci si aspetta di vedere un Goldoni, un Molière, un Cechov o altro ancora.
Vorremmo essere l’ospite inaspettato, ma gradito (ovviamente!).
Ecco quindi che la nostra attività è duplice. Accanto alla normale produzione di prosa nei teatri (perché non siamo figli sciagurati e illegittimi!), abbiniamo un progetto nuovo di atti unici che prende il nome di OPERA UNICA.
Non vogliamo tediare con nomi, biografie, curriculum più o meno conclamati, foto da calendari degli artisti e dei collaboratori.
Come un buon artigiano, vorremmo che fossero le nostre opere a parlare per noi.