Associazione Arcobaleno
Codice: 549

Associazione Arcobaleno

via Garibaldi, 28 Amelia (TR)

Tel: 3351742298

arcobaleno.amelia@tiscali.it

01419650559


Codice: 549


Visita il nostro sito

pianetaverdeamelia.it

L’associazione Arcobaleno gestisce IL PIANETA VERDE, uno spazio che vuole essere un punto di incontro culturale che funga da stimolo per la popolazione verso stili di vita ecocompatibili.
E’ la sede del Gruppo di Acquisto di prodotti biologici di Amelia, vi sono ospitati i prodotti di alcune aziende biologiche dell’amerino e zone limitrofe, c’è un piccola rivendita di prodotti del mercato equo e solidale, una zona di libero scambio di libri.
Lo spazio ospita lo sportello del cittadino, performances artistiche, piccole mostre, serate di lettura e di approfondimento culturale, convegni ed esposizioni.
Siamo un punto di vendita del mater-bi, la plastica biodegradabile ottenuta dal mais che è l’alternativa ai piatti e ai contenitori di plastica; da noi è possibile anche acquistare i detersivi ecologici alla spina.
Dal Pianeta verde è nato il piedius, per accompagnare a piedi i bambini, ti rifiuto con affetto, mercatino di scambio di oggetti, vestiti e libri con cadenza mensile, vengo anch’io scambi di passaggi da e per il centro storico e la stazione di Orte, guerrilla gardening, azioni autogestite di riappropriazione degli spazi verdi comuni.
Le attività culturali sono tese a propagandare l’alimentazione naturale, il consumo critico, l’agricoltura biologica e biodinamica, metodologie di cura naturali, il risparmio energetico, l’uso delle energie alternative, il riciclaggio e l’uso di prodotti non inquinanti, le azioni solidali.
Le attività sono senza fine di lucro, il ricarico sui prodotti in vendita (intorno al 10%) serve a coprire le spese vive (affitto, luce riscaldamento e il rimborso spese per gli artisti che partecipano alle performance).
La sede è a disposizione gratuitamente per le associazioni di volontariato dell’amerino per le loro attività (riunioni, eventi, mostre, spettacoli) compatibilmente con lo spazio e le installazioni presenti.
Ci riserviamo di ospitare tutte le iniziative che possano favorire stili di vita ecocompatibili, per creare un punto di accumulazione di idee, esperienze ed azioni concrete per lo sviluppo di un’economia solidale tesa ad un equilibrato rapporto tra uomo e natura.
IL PIANETA VERDE E’ UNO SPAZIO CONDIVISO IN CUI INVITIAMO TUTTI A PROPORRE E PORTARE AVANTI INIZIATIVE COMPATIBILI CON QUESTO ORIZZONTE CULTURALE

Segnala un'attività

newsletter
Array ( )